Guido boselli, violoncello

Nato a Milano il 29 maggio 1960, ha studiato violoncello al conservatorio della sua città con Attilio Ranzato e Bruno Vitali, diplomandosi nel 1981. Ha studiato composizione con Franco Donatoni e Sandro Gorli in Conservatorio e presso la sezione di ‘Musica contemporanea’ della Scuola civica di Milano con Brian Ferneyhough. Si è perfezionato in violoncello con Siegfied Palm e Adriano Vendramelli. Ha studiato Direzione d’orchestra con Pierangelo Gelmini. 

Suoi lavori sono stati e vengono eseguiti in diverse rassegne concertistiche in Italia, Usa, Giappone, Spagna, Germania. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. Numerosi i compositori che hanno scritto per lui. Ha inciso diversi CD, quattro con Stradivarius: uno monografico sulle composizioni per archi soli di Bernd Alois Zimmermann, uno dedicato alle opere cameristiche di Franco Donatoni con il Gruppo musica insieme di Cremona, uno sul repertorio cameristico di Luis De Pablo con l’ensemble Nuove sincronie di Milano, e “Rotte sonore” con il Dedalo ensemble di Brescia. Con la Ricordi ha pubblicato Limen 2001, musica per la Resistenza e un CD monografico con il quartetto Spazio 900 con lavori di Gabrio Taglietti. Con Ars Publica il CD Doublenature (nel ruolo di compositore e di esecutore).

Suona stabilmente nel Gruppo musica insieme di Cremona, è stato il fondatore del quartetto d’archi Nuove sincronie-Spazio 900, suona nel Dedalo ensemble di Brescia del quale è uno dei soci fondatori, nel New made ensemble di Milano, collabora con numerosi ensemble. 

​È docente della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di musica di Como ed è coordinatore e direttore dell’Ensemble Laboratorio formato dagli allievi dello stesso istituto, ideato per approfondire il repertorio del ‘900 storico e contemporaneo nonché per fornire un servizio di lettura alle classi di composizione.

Nel 2011 ha fondato il Duo “Tubi & Corde” con il saxofonista Marco Bonetti.