Marco Bonetti, Saxofono

Nato a Como nel 1964, ha studiato  sax contralto con Marco Lasagna, armonia e pianoforte con Antonio Grande. Si è perfezionato con Daniel Kientzy, Bruno Totarò, J. Marie  Londeix. Ha suonato in quartetto di sax, col contralto, tenendo numerosi concerti. Ha studiato jazz con Paolo Tomelleri. In seguito ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da George Garzone, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer. 

Dal 1991 si perfeziona col sax soprano ispirandosi a DAVE LIEBMAN, poiché dal suo linguaggio trae un collegamento importante tra la musica contemporanea e la musica jazz trovando nei suo lavoro insegnamenti  imprescindibili. Ha partecipato ad una rassegna teatrale “Città di  Como”. In seguito ha formato un suo quartetto partecipando a diverse rassegne musicali.

Collabora con diverse formazioni di diverso genere (Blues, Swing, latin, etno-music). Ha collaborato  come baritonista nella “Big Band IT di Como”, partecipando all’incisione del  2° CD “ O sole Miope” ed a un progetto intitolato” SUITE FOR PACE” dove e stato arrangiato un suo brano intitolato Plumber; lo stesso è stato inciso dal trio di Giuseppe Emmanuele trio per la splash. Con la Big Band ha partecipato a  diverse rassegne nazionali ed internazionali. 

Viene regolarmente invitato a suonare musica contemporanea anche con l’ elettronica. Ha suonato col quintetto formato da  Lui e Francesco Manzoni. Assiduamente è chiamato in sala di registrazione per collaborare in formazioni di DUO e TRIO etc. 

Insegna sax e flauto e tiene corsi di musica d’insieme presso la scuola  “ALTRE NOTE” di Manuel Consigli a Milano. 

Marco Bonetti è membro del duo Tubi&Corde insieme al violoncellista Guido Boselli.